Parrocchia Santa Maria di Pisa Maria Bambina

parrocchia santa maria di pisa maria bambina
Caritas
 
Il Centro di Ascolto Caritas apre il lunedì - mercoledì e venerdì dalle 17:00 alle 18:00
Il Centro di Accoglienza di Via Solari apre dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:00
Suor Liliana apre l'ambulatorio infermieristico (iniezioni, pressione, ecc.) in via Solaris 6 dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 11:30
L'oratorio parrocchiale accoglie i ragazzi dal lunedi al venerdi dalle 17:00 alle 19:00

La Caritas è un organismo pastorale che ha il compito di animare, coordinare, promuovere la testimonianza della carità nella comunità parrocchiale, con funzione prevalentemente pedagogica.

Nata dalla decisione della commissione Carità e Volontariato del Consiglio pastorale parrocchiale, costituitasi grazie all'adesione di dodici volontari (tra questi il diacono che coordina, alcune suore del centro di accoglienza di Via Solari, un membro della commissione Liturgica e uno della Catechesi) ha iniziato una serie di incontri per approfondire il ruolo che deve avere all'interno della pastorale. Importanti sono stati tre incontri con l'Equipe Diocesana di promozione e accompagnamento.

Da tali incontri si è capito che la Caritas parrocchiale non è un gruppo caritativo che opera direttamente nel campo dell'assistenziale, ma suscita attenzione ai bisogni, fornisce informazioni, cura la formazione dei volontari.

E' necessario avere una conoscenza precisa del territorio e dei suoi abitanti. Abbiamo quindi studiato i confini della parrocchia, le sue strade e, attraverso una richiesta all'anagrafe del Comune, siamo riusciti ad avere il numero degli abitanti, delle famiglie e la ripartizione per fasce di età.

La realtà che è apparsa ci ha sorpreso! Questi dati, non solo statistici, ci hanno spinto a scegliere "referenti di condominio" che, adeguatamente preparati, siano tramite tra le famiglie e la parrocchia.

Questi referenti, stimati dai condomini e comunque legati alla parrocchia, saranno seminatori di pace ed armonia nel condominio e "antenna" per capire all'interno dello stesso situazioni di povertà e disagio che saranno portate all'attenzione della parrocchia per un intervento che veda la comunità capace di "farsi prossimo" nei confronti dei bisognosi, ad ogni livello.

Il lavoro da fare è tanto, come le motivazioni che spingono i membri della Caritas parrocchiale a intraprendere con coraggio e amore questo impegno non procrastinabile.


email webmaster Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido!